Facile, veloce e deliziosa, per un dolce scenografico e adatto a un compleanno (e non solo), ecco come fare una torta a orologio!
Cercate un dolce a effetto da presentare per una festa? La ricetta della torta orologio, per Capodanno o un’altra occasione speciale, è semplice da preparare. Un impasto morbido e alto fa da base, mentre la superficie viene decorata per ricreare l’ora che si vuole. Bastano pochi ingredienti, come biscotti, zucchero a velo e confettini colorati, per renderlo bello da vedere (e buono da mangiare). Non dimenticate, poi, di aggiungere i numeri glassati. Seguiamo questa ricetta nella versione classica o con il Bimby.
Preparazione della torta orologio
- La versione classica ha inizio dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete questi ultimi in una ciotola e montateli a neve.
- Versate i tuorli in un altro recipiente con lo zucchero semolato e montate il composto con delle fruste elettriche, per alcuni minuti, fino a renderlo gonfio e spumoso.
- Aggiungete il burro a tocchetti e mescolate.
- Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito in una ciotola. Poi, aggiungeteli poco alla volta al composto dei tuorli.
- Unite il latte, mentre continuate a mescolare bene.
- Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e gli albumi montati e lavorate con una spatola dal basso verso l’alto, per amalgamarli.
- Prendete uno stampo per torta (dal diametro di circa 22-24 cm) e, dopo averlo imburrato e infarinato, versate all’interno l’impasto. Fate cuocere in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti. Se supera la prova dello stecchino, la base è pronta.
- Fatela raffreddare e, poi, spolverizzate la superficie con 50 g di zucchero a velo. Decorate il bordo e il centro con tanti confettini colorati e, a modi orologio, distribuite 12 biscottini secchi.
- Per disegnare i numeri, preparate la glassa. Setacciate 100 g di zucchero a velo in una ciotola.
- In un pentolino versate l’acqua. Quando arriva a ebollizione, cominciate ad aggiungerne un cucchiaio alla volta allo zucchero. Una volta versata tutta, mescolate per far sciogliere i granelli ed evitare la formazione di grumi. Quando diventa bianca è pronta.
- Trasferite la glassa in una siringa da cucina e, con questa, disegnate i numeri su ciascun biscotto.
Preparazione della torta orologio con il Bimby
- Nel boccale del Bimby, versate lo zucchero semolato e unite la scorza di mezzo limone. Tritate per 30 secondi a velocità Turbo.
- Aggiungete il burro a tocchetti e montate per 1 minuto a velocità 5.
- Versate le uova intere e lavorate a velocità 4, per 2 minuti.
- Setacciate la farina e la fecola di patate e mescolate per 1 minuto alla stessa velocità. Unite il latte e il lievito e lavorate per 30 secondi, a velocità 3.
- Prendete uno stampo per torte e imburrate e infarinate il fondo. Versate all’interno l’impasto e fate cuocere in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti.
- La decorazione è la stessa: spolverizzate con 50 g di zucchero a velo, contornate con confettini colorati e disponete i 12 biscottini secchi.
- Per la glassa, mettete 100 g di zucchero a velo in una ciotola. Versate l’acqua nel boccale del robot da cucina e scaldate a 50°C per 3 minuti. Un cucchiaio alla volta, unite l’acqua allo zucchero.
- Dopo aver completato, versate il composto nel boccale e mescolate per 10 secondi a velocità 3. Trasferite la glassa in una siringa da cucina e disegnate i numeri.
Conservazione
Questo dolce può essere presentato anche come un’ottima torta di compleanno a orologio. In qualsiasi occasione dobbiate presentarla, potete conservarla sotto una campana di vetro per massimo 1 settimana.
Un’idea ugualmente scenografica è la deliziosa torta a scacchi.